Siamo sempre alla ricerca di idee e suggerimenti per aumentare il valore della nostra casa, magari per una futura vendita o per il semplice piacere personale di avere una dimora di prestigio. Oppure, come avviene spesso in questi casi, tutto dipende da cosa ci serve. Ecco, comprare un garage è utile.
Può essere vista come un’operazione valida in entrambi i casi. Ci serve, abbiamo una vettura e non vogliamo pagare parcheggi per tutta la vita: sarà anche un’ottima cantina o uno spazio officina.
Però se compri un box auto vicino o sotto casa stai creando valore per l’immobile. Un’operazione così delicata non può essere lasciata al caso: ecco i consigli per acquistare un garage per la tua casa.
Perché comprare un garage auto
Argomenti dell'articolo
Se cerchi dei consigli per acquistare il tuo box per la vettura iniziamo dai vantaggi. Allora, possiamo dire che con questo investimento metti al sicuro la tua auto (e quella dei tuoi familiari se è abbastanza grande). Inoltre non devi più pagare servizi esterni, parcheggi pubblici e comunali, multe. Hai sempre il parcheggio assicurato, non rischi di trovare posti occupati e magari di subire un furto auto.
Chiaramente ci sono degli svantaggi da questa scelta come quello, abbastanza ovvio, di dover pagare le tasse sullo spazio che hai acquistato. Ma di sicuro la comodità di arrivare a destinazione, aprire la serranda o la porta, parcheggiare e tornare a casa in un attimo non ha prezzo.
Può diventare anche un investimento. Infatti, uno dei vantaggi dell’acquisto box auto è che – soprattutto nei centri storici delle città – può diventare fonte di reddito nel momento in cui vuoi affittarlo. Ad esempio quando vendi la tua auto e decidi di non avere più bisogno del posto.
Da leggere: pro e contro di comprare casa fuori città
I consigli per comprare un garage
Se hai deciso di comprare il garage come investimento personale, per rendere più comoda la tua vita, devi fare attenzione a una serie di dettagli che non possono essere ignorati se vuoi evitare sorprese.
Posizione
Il garage deve essere a breve distanza casa. Meglio averlo sotto l’abitazione, magari a un passo dalla porta d’ingresso. I più fortunati possono acquistare casa con box auto collegato internamente. Ma se non è questo il caso puoi iniziare a scegliere come acquistare un box auto adatto a te. E la soluzione è semplice: non deve essere troppo lontano altrimenti diventa un problema.
Dimensioni
Quante auto devi parcheggiare? Serve un posto per la moto o la bicicletta e per un banco di lavoro da trasformare in piccola officina? Può ospitare un angolo cantina o ripostiglio? Prendi bene le misure della tua vettura e acquista un garage utile alle tue necessità reali.
In questo frangente devi valutare non solo gli spazi interni del garage ma anche quelli di manovra. La tua vettura può entrare in quello spazio adibito a parcheggio personale? Sarà veramente facile uscire?
Struttura
Prima di acquistare un garage dobbiamo fare delle verifiche tecniche importanti. In primo luogo bisogna chiarire se si tratta di un box auto, ovvero di uno spazio che puoi usare in modo indipendente, o di un posto auto in un immobile più ampio. Inoltre, esistono delle caratteristiche tecniche.
Sono indicate dalla Legge Tognoli per realizzare delle autorimesse private a norma. A questa si aggiunge il Decreto Ministeriale del febbraio 1986. Le dimensioni: 2,50 x 5 metri se consideriamo un box standard con una superficie minima di 12,5 mq con altezza di 2,40 m.
Ovviamente deve rispettare la destinazione d’uso e tutte le norme di sicurezza previste. In sintesi: non basta acquistare una qualsiasi apertura nel muro per avere un posto macchina degno di questo nome.
Per approfondire: conviene comprare una casa da ristrutturare?
Posso acquistare senza notaio?
Sì se il valore dell’immobile è sotto i 100.000 euro. Il Ddl Concorrenza parla chiaro: in tutti i casi nei quali per gli atti e le dichiarazioni aventi ad oggetto la cessione o la donazione di beni immobili adibiti ad uso non abitativo di valore catastale non superiore a 100.000 euro, l’autenticazione e relativa sottoscrizione può essere effettuata dagli avvocati abilitati al patrocinio. Quindi non per forza da un notaio. La soluzione migliore? Acquistare casa già con il box auto. E noi possiamo aiutarti se cerchi casa ad Alassio.