Spesso, l’operazione per acquistare casa viene vista come un’attività da fare in coppia, in famiglia, ma si può gestire anche come single. Chiaramente, non c’è alcun obbligo e non è un vincolo legale comprare una dimora senza avere un compagno, una compagna, un marito o una moglie.
Di sicuro, però, l’operazione è complessa. Non a caso sono soprattutto i nuclei familiari, magari appena nati o con dei figli, a voler acquistare casa. Il proverbio dice: “Da soli si va veloci, insieme si va lontano”. Forse per questo è comune pensare all’acquistare casa da single come un’operazione difficile.
Difficile ma non impossibile. Anzi, in alcuni casi può essere anche una scelta conveniente. Ecco cosa devi sapere per decidere se acquistare o meno casa da solo, senza partner e coinquilini.
Gli ostacoli per comprare casa da single
Argomenti dell'articolo
Partiamo dai dati: oggi, per comprare casa hai bisogno di un patrimonio. E di una condizione lavorativa stabile. Se hai un capitale importante potresti anche decidere di saldare tutto al momento ma, in linea di massima, si procede con un mutuo. Ovvero un prestito a lunga durata e per importi elevati.
Che di solito le banche erogano se hai la possibilità materiale di restituire la somma, ad esempio con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Maggiori certezze, minori intoppi per ottenere la liquidità. Come si collega tutto questo alle difficoltà del comprare casa da single?
Semplice, la vita di coppia ti consente di gestire meglio gli impegni economici. Se un nucleo familiare ha due entrate – più qualche rendita – può gestire con maggior facilità l’impegno del mutuo.
Certo, le spese sono superiori ma anche le occasioni e le entrate aumentano e con un buon lavoro di gestione familiare delle risorse tutto quadra. D’altro canto ce lo conferma l’Istat: vivere da soli vuol dire spendere, in proporzione, di più: in media 1.800 euro al mese, circa il 47% in più di quanto spende un individuo che vive in coppia e l’87 % in più di un membro in una famiglia di tre persone.
Da leggere: posso comprare casa senza anticipo del mutuo?
Però ci sono dei vantaggi economici
Infatti, ci sono delle agevolazioni che ti possono facilitare e spingere verso l’acquisto della casa. In molti casi, le banche offrono dei mutui specifici per giovani che hanno delle regole particolari. Ad esempio, per chi ha meno di una certa età ci possono essere condizioni flessibili, poco impegnative.
Un altro esempio concreto: il contributo dello Stato. Puoi accedere a condizioni favorevoli come la Garanzia Mutuo Prima Casa dedicato a persone di età inferiore ai 35 anni con un rapporto di lavoro atipico. Ma anche a giovani coppie e nuclei familiari monogenitoriali con figli minori. Quindi, situazioni particolari in cui c’è un unico genitore che si prende carico dell’educazione dei figli minorenni.
A volte il mutuo è più basso dell’affitto
Altro aspetto da considerare: la rata del mutuo per acquistare una piccola casa da soli può essere più bassa dell’affitto. A questo punto, se magari si può contare anche sulla disponibilità di un piccolo prestito da parte di parenti e genitori, comprare casa come single può essere realmente fattibile.
Qui entra in gioco l’eterna diatriba: meglio acquistare casa o restare in affitto? Se, come single, hai intenzione di spostarti e viaggiare può essere una buona idea puntare alla seconda opzione. Però oggi il mercato immobiliare è dinamico: non devi essere per forza un professionista per rivendere.
Con una buona agenzia alle spalle puoi ottenere buoni risultati in tempi brevi. E se sai come valorizzare l’immobile, magari con qualche lavoro di ristrutturazione e home staging o decluttering, puoi ottenere dei benefici economici quando decidi di rivendere l’immobile (se vuoi farlo).
È più facile trovare e vendere casa
Acquistare casa da soli ha dei vantaggi in termini di mercato. In primo luogo, le esigenze sono ridotte al singolo componente della famiglia e non devi rispettare i bisogni di altre persone.
Essere soli nell’acquisto casa ti permette di scegliere con semplicità il locale che preferisci, può essere un appartamento semplice e senza tante pretese: i monolocali ben arredati sono facili da trovare.
E, soprattutto, non troppo impegnativi dal punto di vista economico. Poi, una casa piccola e poco costosa è facile da acquistare ma anche da vendere: nel momento in cui le esigenze cambiano puoi facilmente liberarti del passato e magari avere già una base per acquistare una casa più grande.
Da leggere: conosci il periodo per vendere casa?
Chi può aiutarmi in questo caso?
Il modo per comprare casa da single? C’è bisogno di un’attenzione in più per valutare budget e necessità. Per le tue esigenze ad Alassio e dintorni, la nostra agenzia immobiliare può aiutarti a individuare le soluzioni migliori per le tue esigenze. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito.